Spiritual Coaching

Di cosa di tratta? E perché è così importante per ognuno di noi?




Tutti noi ci portiamo dietro condizionamenti, schemi mentali, paure profonde legate a traumi vissuti durante l'infanzia, in questa vita e, per chi ci crede, in altre vite.


Tutto questo ci induce a vivere in un determinato modo che spesso si manifesta come una costante forma di difesa dal mondo e dagli altri che, in qualche modo, potrebbero ferirci ancora.


Così accade che intere vite siano vissute in uno stato costante di allerta, difesa e soprattutto paura della sofferenza. In questo modo, spesso, ci priviamo di tutta la gioia che potrebbe offrirci l'apertura serena agli eventi che la vita ci propone e ai relativi insegnamenti.


Si finisce con l'ignorare eventi e persone oppure, nel migliore dei casi, con il lasciarsi coinvolgere proprio il "minimo sindacale", ma comunque sempre in allerta e pronti alla difesa e per questo si rischia di perderci occasioni di incontri che potrebbero arricchirci e contribuire alla nostra evoluzione.


E' vero, viviamo su di un pianeta per il quale come strumento evolutivo è stato previsto il dolore, ma questo solo fino a quando non comprenderemo che possiamo collaborare attraverso la presa di coscienza di CHI SIAMO e PERCHE' SIAMO QUI.


A quel punto invece di nasconderci da ciò che dobbiamo imparare per crescere e quindi opporre resistenza al flusso del cambiamento, cominceremo a collaborare cogliendo al volo ogni situazione, persona e contesto che percepiremo come utile alla nostra crescita.


Ma come fare per capire cosa è utile e cosa invece ci trattiene nei vecchi schemi di pensiero?

Per cominciare dobbiamo farci la domanda giusta ovvero: CHI può capire cosa è utile alla nostra crescita?


E la risposta è sicuramente la nostra ANIMA, quella parte di noi immortale e costantemente connessa al tutto, che detiene una grande saggezza, conosce il quadro generale del nostro percorso evolutivo e sa benissimo cosa ci serve, dove e come trovarlo!


Chi invece non ci aiuta, ma al contrario spesso ci ostacola è il nostro ego, la nostra personalità umana alla quale sfugge il senso profondo delle cose e che ragiona in termini individuali e non di unione con il tutto.


Ed è proprio l'ego a farci sentire minacciati, ad aver bisogno di conferme, ad indurci a credere che la vita sia "brutta e cattiva" e sempre pronta a farci del male.


L'ego desidera sopravvivere (e questo è giusto) ma per lo più predominare su tutto ( e questo non aiuta in termini animici).


Orgoglio, invidia, bisogno di approvazione, egocentrismo, egoismo, prevaricazione sono tutti aspetti legati al nostro ego.


Sia chiaro; dell'ego abbiamo tutti bisogno per vivere, ma perché non ci ostacoli nel nostro cammino evolutivo la sua azione deve essere subordinata alla saggezza dell'anima che ha a sua disposizione molti più strumenti ed informazioni in grado di dare un senso profondo ed autentico agli eventi della vita, cosa che l'ego non può fare oppure fa in maniera distorta.





E quindi torniamo alla domanda di partenza: che cos'è e a cosa serve lo Spiritual Coaching?

Lo Spiritual Coaching è il tipo di aiuto che serve per poter cominciare a rivalutare gli eventi della tua vita attraverso gli occhi dell'anima.


La figura dello Spiritual Trainer (letteralmente "allenatore spirituale") è fondamentale per potersi sganciare dagli schemi e dalle paure dell'ego che portano a vivere la vita in modo "reattivo" piuttosto che "proattivo".


Detto così sembra facile, basta cambiare punto di vista e il gioco è fatto!


Ma il fatto che sia teoricamente semplice non vuol dire che sia facile. Spesso siamo talmente immersi nelle nostre abitudini da non renderci conto minimamente di quanto siano dannose e soprattutto della loro origine.


Si dice che "E' più facile vedere la pagliuzza negli occhi dell'altro che la trave nel proprio occhio" ed è per questo che una persona esterna, soprattutto qualcuno che sia a conoscenza delle leggi universali e che sia più formato ed allenato di te può individuare gli ostacoli nel tuo cammino e aiutarti a trasformarli in punti di forza.




Quando potrebbe esserti utile una sessione di Spiritual Coaching?


Questo tipo di percorso può esserti utile in diversi casi:


- Non hai alcuna conoscenza delle leggi spirituali e quindi non hai mai considerato che oltre al corpo fisico ci sia qualcosa di più profondo che vive in te, ma sei stanco di tanta sofferenza e senti che c'è qualcosa che ti sfugge.


- Hai una certa consapevolezza del tuo Essere immortale, ma nonostante tutto spesso non riesci prendere le distanze dalle tue emozioni e dalle reazioni "automatiche"che riconosci come dannose e non riesci a trasformare.


- La maggior parte del tempo segui la voce dell'anima e ti lasci guidare, ma ci sono alcuni aspetti di te o eventi della tua vita che non riesci ancora a comprendere e che, proprio per questo, tendono a ripetersi come un copione.


- Tutte le volte che hai delle "ricadute" che comportano mancanza di fiducia nella vita e in te stesso. E questo può accadere e accade a chiunque, nonostante i molti percorsi di crescita e il duro lavoro su se stessi.




Il fatto stesso che attualmente viviamo apparentemente "scollegati" dalla fonte, perché non ricordiamo la nostra provenienza ci induce a crederci soli e a provare un senso profondo di orfanezza e mancanza che in realtà svaniscono ogni volta che riusciamo a connetterci con la fonte della vita.


La vita può essere un "luogo" meraviglioso oppure terribile anche e soprattutto a seconda di come la interpretiamo e di quanto siamo disposti a conoscere il senso nascosto degli eventi e chi realmente siamo.


Quando si comincia a cambiare modalità per passare dalla reazione all'azione c'è bisogno di qualcuno che ci supporti, perché è facile ricadere nei soliti schemi e nel pessimismo e vittimismo (tipici dell'ego).


Piano piano, con il tempo e la pratica, si impara a rialzarsi da soli e contemporaneamente di acquista fiducia in se stessi e nella propria connessione.


Successivamente si realizza che per la maggior parte del tempo si vive nella fiducia e solo saltuariamente si ricade nella vecchia modalità, ma questo risultato si raggiunge con l'allenamento costante.....per questo inizialmente ti è utile un allenatore!




Silvia, con amore e luce sempre!




Se ti è piaciuto l'articolo metti un like.


Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi articoli registrati al blog, così potrai anche commentare!!






26 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Categorie

Articoli Recenti